Sei un pensionato? Vai in vacanza con l'Inps

Sei un pensionato? Vai in vacanza con l'Inps

Sei un pensionato? Quest’anno la tua vacanza estiva potrebbe pagarla direttamente l’Inps. L’istituto di previdenza, infatti mette in palio un contributo per un soggiorno in Italia o all’estero, al mare o in montagna, in una località termale o culturale.
 
Il pacchetto turistico comprende, oltre ai costi per il viaggio, vitto, alloggio, attività sportive, gite, escursioni e un corso di 10 ore a scelta tra l’inglese, l’informatica, il ballo, cucina e pasticceria, disegno e altre attività.
 
Il bando del concorso prende il nome di “Estate senior 2018 INPSIEME”. Un’importante opportunità che permette anche a chi è in pensione di svolgere attività sociale. Il bando è riservato ai pensionati Inps ex Inpdap e mette a disposizione risorse per 4.000 pensionati in tutta italia che potranno andare in vacanza con il proprio coniuge e i figli disabili.
 
Tutti i pensionati tra gli ex Inpdap possono presentare la domanda. Il finanziamento sarà assegnato tenendo conto dell’Isee e in base ad una graduatoria nazionale in ordine di reddito crescente, dando priorità di accesso ai disabili tutelati dalla legge 104.
 
La vacanza non sarà finanziata con contributi pubblici, ma attraverso un fondo creato negli anni dall’Inpdap pagato con i contributi dei lavoratori. Per i viaggi di una settimana si può ottenere un importo massimo di 800 euro. Mentre per i soggiorni di due settimane i contributi salgono a 1.400 euro.
 
Il criterio di selezione permette a chi ha un reddito più basso di ottenere un contributo maggiore e ciò sarà deciso tenendo conto dell’Isee del nucleo familiare, sulla base di una graduatoria nazionale e le domande dovranno essere presentate entro lunedi 26 marzo.