Assicurazione dirigenti D&O, cos’è e come funziona
La polizza D&O (“Directors & Officers Liability”) è la tipologia di copertura assicurativa pensata per i vertici delle aziende e delle industrie per la protezione del loro patrimonio che, nei casi di conflittualità aziendale, può essere messo in pericolo da azioni legali.
Questo tipo di assicurazione protegge l’attività svolta da Amministratori, Consiglieri, membri del Consiglio di Gestione, Sindaci, Direttori Generali, Dirigenti di Società.
Gli organi di gestione e controllo, nel contesto delle società di capitali, sono chiamati a rispondere illimitatamente e con il loro patrimonio personale per errori, omissioni, o mancato rispetto dei doveri in relazione a determinate attività, quali:
1) Fusioni e acquisizioni
2) Salute e sicurezza sul lavoro
3) Discriminazione basata sull’età, sesso o razza
4) Atti di insolvenza
5) Tutela dei consumatori
Considerata la collegialità di determinati organi di cui i dirigenti fanno parte, è altamente probabile che un illecito compiuto da uno di essi possa generare i suoi effetti anche sugli altri, visto che tali figure sono solidamente responsabili tra di loro.
I doveri di Amministratori, Dirigenti e Sindaci
Nello svolgimento delle loro attività all’interno delle imprese le figure dirigenziali citate nel precedente paragrafo sono tenute ad agire:
1) con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze
2) rispondendo della violazione degli obblighi/doveri connessi alla funzione e non per l’insuccesso economico dell’impresa ascrivibile ad errori di gestione
Tutto ciò comporta che essi siano responsabili delle mancate azioni necessarie ad impedire il compimento di fatti pregiudizievoli oppure di quelle richieste per eliminarne o attuarne le conseguenze negative.
I casi più frequenti coperti dalla polizza D&O
È possibile elencare le fattispecie maggiormente frequenti che richiedono la copertura rc D&O
1) Perdite conseguenti a dichiarazioni inesatte, omissioni/negligenze o inadempienze ai doveri connessi alla qualità di amministratore
2) Ogni richiesta di risarcimento avanzata in sede giudiziale o stragiudiziale
3) Tutte le istanze scritte configurabili come una prova relativa a responsabilità per errori, omissioni etc.
4) i procedimenti penali promossi contro l’assicurato
5) i procedimenti amministrativi e/o le indagini ufficiali
6) le procedure arbitrali
i provvedimenti del Tribunale del lavoro, per le controversie relative al lavoro dipendente.
Quando un dirigente dovrebbe occuparsi autonomamente della propria copertura assicurativa?
Solitamente la polizza D&O è sottoscritta direttamente dall’impresa a favore dei propri dirigenti. Ma cosa accade quando è l’azienda stessa a fare causa al proprio manager?
Non sono pochi i casi in cui il patrimonio del dirigente viene attaccato pesantemente a causa di ingenti richieste di risarcimento richieste dalle imprese per danni causati da essa stessa (un esempio ipotetico riguarda la responsabilità civile verso terzi che l’azienda potrebbe traslare su un singolo manager per salvaguardare il proprio capitale).
In questi casi l’unica protezione per il manager è la sottoscrizione di una polizza che lo assicuri da possibili rivalse da parte dell’azienda per la quale svolge la sua professione. Non sono rari i casi in cui i manager beneficiano di polizze stipulate da società senza conoscerne il contenuto: l’attenzione che in questi casi tali figure dovrebbero avere è quella di informarsi sul contenuto delle polizze ed integrare eventualmente la copertura per non incorrere in situazioni simili a quella appena descritta.
La copertura assicurativa negli Enti Pubblici (e la responsabilità civile)
Esattamente come nelle società private, anche per gli Enti Pubblici esiste il rischio di azioni per responsabilità civile di cui l’Ente stesso è tenuto a rispondere.
La RC Patrimoniale per gli Enti Pubblici è progettata al fine di garantire tutte le aree di esposizione al rischio di amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell'esercizio delle attività istituzionali per conto dell'Ente di appartenenza.
La copertura opera ogni qualvolta l’Ente Pubblico sia civilmente obbligato a risarcire terzi per aver causato perdite patrimoniali, in forza della propria responsabilità civile, a causa di atto illecito compito da dipendenti o dirigenti.
Tale copertura, infine, tutela dipendenti e amministratori per Responsabilità civile verso terzi derivante da colpa grave e per Responsabilità Amministrativa e Amministrativa-Contabile derivante da colpa grave.
Se desideri aiuto non esitare a contattarci (specificando nelle note D&O), un nostro consulente valuterà esigenze, coperture e costi in modo specifico e personalizzato.