Assicurazione aziendale: la D&O tutela amministratori e manager aziendali

Assicurazione aziendale: la D&O tutela amministratori e manager aziendali

Sei un manager, un amministratore o sindaco di una società? Saprai di certo che nel tempo le tue responsabilità sono aumentate, anche dal punto di vista del diritto, i tuoi obblighi non sono più quelli generici del buon padre di famiglia, ora hai una obbligazione specifica a seconda della natura dell’incarico.
 
A poter essere messi in discussione, con le nuove leggi, sono anche i patrimoni personali di amministratori, manager e dirigenti sia del settore Pubblico che del Privato, sia che si tratti di una piccola impresa o di una media, ed è per questo che diventa un’ottima idea munirsi di un’assicurazione aziendale.
 
IGB broker assicurativo, spiega in quali casi è indispensabile tutelare il proprio patrimonio e professionalità con una assicurazione aziendale.
 

Manager, amministratori, dirigenti e sindaci di società, a quali leggi fare riferimento?
 
Da quindici anni è in vigore il nuovo diritto societario (risale al 1 gennaio 2004), questo testo ha assegnato nuove responsabilità ad amministratori, dirigenti e sindaci di società. Successivamente, sono entrate in vigore nuove norme che hanno aumentato il carico di responsabilità e amplificato le specifiche competenze in termini di trasparenza e pubblicità di informazioni societarie, tutelando in maniera più decisa azionisti e soci di minoranza.
Occorre citare e ricordare poi La Riforma Vietti (D.Lgs. 6/2003), il testo relativo alla disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/2001) e il testo sulle disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari (D.Lgs. 262/2006).
 

Ma quali sono i rischi effettivi per un dirigente, un manager o un amministratore?
 
Le aule di tribunale italiane sono da sempre piene di cause civili e penali contro i manager. Quelli ad essere maggiormente colpiti sono i dirigenti di banche e istituti finanziari, ma moltissime sono le cause nel settore energetico, delle telecomunicazioni e dell’industria farmaceutica.
Vediamo quali sono i motivi più ricorrenti:

  • liquidazioni, fallimenti e altre procedure concorsuali;
  • violazioni in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro;
  • reati in materia ambientale;
  • reati fiscali e tributari.

Questi procedimenti mettono a rischio prima di tutto il patrimonio personale, la reputazione del manager e la sua professionalità e possono avere ricadute ingenti sul business e sull’immagine aziendale.
 

Assicurazione aziendale: la vera tutela per manager e dirigente
 
Col passare degli anni diventa sempre più chiara la necessità di doversi tutelare, per cui il mercato delle polizze di assicurazione aziendale D&O risulta in costante crescita e i premi lordi stimati per il prossimo anno, 2020, dovrebbero aggirarsi intorno ai 255 milioni di euro.
 
I settori, ad oggi, maggiormente coperti dai premi lordi di una polizza assicurativa per azienda sono il manifatturiero, il bancario, quello del wholesale e retail, il business services, edilizia, infrastrutture e alimentare.
 

Cos’è e cosa tutela una polizza D&O?
 
La D&O è la polizza per la responsabilità civile degli organi di gestione e controllo della società e serve a tutelare il patrimonio personale di manager, dirigenti, amministratori e sindaci di società dalle richieste di risarcimento danni avanzate.
 
Molte piccole aziende o quella a conduzione prettamente familiare ritengono di non averne bisogno, solo perché non ne conoscono efficacia e copertura.
 
Con una polizza assicurativa aziendale, studiata sulle necessità del manager si può ottenere copertura per:
 

  • il risarcimento dei danni e delle spese legali relative alla richiesta di risarcimento di un determinato procedimento e di tutte le spese sostenute in maniera diretta dalla società per mitigare il danno;
  • il risarcimento delle spese relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro;
  • il risarcimento delle spese connesse a omicidio colposo oppure a lesioni gravi e gravissime;

 
... e molto altro. 
Se ti preoccupa l’asset aziendale, IGB formula prodotti assicurativi D&O appositi, per Piccola e Media Impresa, pensati anche nel caso di passaggio generazionale dell’azienda.
 
Vorresti avere maggiori chiarimenti in proposito? Contattaci e sapremo consigliarti le migliori coperture assicurative adatte a te, presenti sul mercato.