Ti sei specializzato da poco come medico ginecologo? Devi sapere che è importante per la tua carriera sottoscrivere una polizza assicurativa.
Non si tratta di un’opzione ma di un obbligo, in seguito alla “LEGGE GELLI”n. 24 dell’8 marzo 2017.
Quello che devi comprendere, è solo qual è la migliore per te. Cerchiamo di capire, perché è importante che tu sottoscriva una polizza assicurativa.
La professione medica è una di quelle maggiormente sottoposte a rischio tra tutti i ruoli professionali. La possibilità di compiere un’azione sbagliata, in grado di mettere in pericolo la vita del paziente, è molto alta.
Ma in termini di operatività, la polizza assicurativa non fa differenza tra un ginecologo da sala operatoria e uno da ambulatorio.
A modificarsi, a tal proposito, è il rischio, definito:
- Più alto per il ginecologo da sala operatoria;
- Più basso, nel caso del ginecologo da ambulatorio.
A cambiare è il premio assicurativo. Infatti, un ginecologo che fa interventi chirurgici ed assistenza al parto, ha un rischio maggiore rispetto a chi fa solo ecografie ed esami non invasivi, e quindi pagherà semplicemente di più.
Ovviamente per chi svolge un tipo di attività più compromettente dal punto di vista professionale, è consigliabile un massimale di polizza maggiore.
Polizza assicurativa per ginecologo: cos’altro c’è da sapere
Se non sei ancora ben informato su come si stipulano le polizze assicurative per medici professionisti, devi sapere che c’è una differenza in merito alla copertura della polizza, a seconda dell’esercizio della professione come medico ginecologo, ovvero:
- Medico ginecologo dipendente;
- Medico ginecologo libero professionista.
I medici dipendenti, rispondono solo per Colpa Grave - rivalsa dell’Ente o della Compagnia Assicurativa dell’Ente - perché civilmente sono sempre “protetti” in prima battuta dall’azienda sanitaria.
In merito a quest’ultimi, qualora, a seguito di una sentenza passata in giudicata di corte dei conti, fossero riconosciuti colpevoli direttamente, e quindi fosse accertata la loro responsabilità diretta, sarebbero chiamati a risarcire per danno erariale. Qualora non fosse accertata la colpa grave, invece, chi risponde in termini di risarcimento è sempre l’azienda sanitaria.
I liberi professionisti, diversamente, rispondono del loro operato privato anche dal punto di vista civile - ecco perché si chiama RC professionale.
Chiaramente quest’ultimi devono stipulare una polizza assicurativa più onerosa, poiché devono tutelarsi meglio di chi ha una struttura ospedaliera che li sostiene professionalmente.
Quando sottoscriverai la tua polizza assicurativa, un altro punto al quale dovrai fare attenzione è alla retroattività. Scegli bene in base alle tue esigenze, se acquistare o meno una copertura retroattiva oppure no.
Come puoi tu stesso constatare, sottoscrivere una polizza assicurativa di copertura per la tua professione di ginecologo è fondamentale. Stai ancora decidendo qual è la compagnia assicurativa migliore per te?
Contattaci, un nostro esperto consulente ti mostrerà perché siamo noi la società di brokeraggio assicurativo perfetta per te.