Assicurazione professionale medico: quanto è importante

Assicurazione professionale medico: quanto è importante

Come funziona l’assicurazione professionale medico, sia esso libero professionista o dipendente di una struttura ospedaliera pubblica o privata? Tutti i medici, gli infermieri e in generale le figure che lavorano nel settore medico sanitario possono essere denunciati dal proprio paziente o dalla propria struttura, nella quale appunto operano. Questo supposto, rende necessario dotarsi di un'assicurazione medico professionale.

Quando si svolge una professione di così alto valore di competenze e responsabilità, è necessario avere un’assicurazione professionale di settore molto solida. Ci sono operatori del settore medico sanitario che hanno dovuto far fronte a risarcimenti consistenti, proprio perché non avevano alle spalle un’adeguata protezione assicurativa.

Assicurarsi l’aiuto di un professionista, un consulente specializzato nel tuo settore, che sappia consigliarti la scelta migliore per te, è fondamentale. Il tuo è un ruolo molto importante nella società e devi proteggerlo da qualunque possibile danno, non solo economico ma anche d’immagine.

A chi è rivolta l’assicurazione medico professionale

Principalmente questa tipologia di assicurazione è rivolta a:

  • Medici specialisti, sia liberi professionisti che dipendenti di strutture ospedaliere, pubbliche e private;
  • Consulenti o collaboratori di qualsiasi istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari o che svolgono attività extramoenia.

L’assicurazione professionale per il settore medico è però differente a seconda della specializzazione del professionista. Se per esempio appartieni alla categoria dei medici che svolgono atti invasivi o attività chirurgiche, per te la tipologia di assicurazione è completamente differente. Ad ogni modo, l’assicurazione professionale medico copre tutte le specializzazioni dell’area sanitaria:

  • Medico laureato privo di specializzazione;
  • Medico specialista;
  • Medico chirurgo specializzato;
  • Medico Odontoiatra;
  • Infermiere;
  • Ostetrico;
  • Professioni medico sanitarie riabilitative;
  • Professioni sanitarie tecniche;
  • Specializzando;
  • Libero professionista.

Vantaggi del medico assicurato

Scegliere questa professione vuol dire assumersi anche moltissime responsabilità. L’attenzione in una sala operatoria, per esempio, non è mai troppa. Un medico affidabile, è colui che non si lascia mai sfuggire nessun dettaglio e certo non commette errori di distrazione. Per tutti coloro che svolgono la propria professione in modo ineccepibile, ma possono comunque incorrere in problematiche derivanti da una valutazione errata, anche se quest’ultima deve essere minima, sono avvantaggiati dall’assicurazione medico professionale. L’assicurazione medico professionale ha dei vantaggi, che possono così essere classificati, a seconda del danno fatto a terzi come il paziente o la stessa struttura ospedaliera in cui si lavora. Di seguito, i casi più comuni:

  • Qualora si possano presentare richieste di risarcimento danni per procedimenti civili e penali;
  • Qualora ci siano accese e differenti vedute con i propri pazienti o come con il proprio datore di lavoro, in merito ad un caso o ad un modo di lavorare. Se queste ultime comportano possibili conseguenze gravi, l’assicurazione ti protegge; 
  • Qualora, al termine di una disputa ci siano spese legali da sostenere;
  • Qualora il proprio reddito e patrimonio sia a rischio.

Quali sono i vantaggi:

  • Massimale opzionale;
  • Periodo di retroattività su richiesta;
  • Possibilità di copertura delle spese della tutela legale;
  • Possibilità di ulteriore copertura, in caso di cessazione dell’attività;
  • Possibilità di includere la garanzia RC conduzione dello studio.

L’assicurazione medico professionale è obbligatoria dal 24 marzo 2017

L’assicurazione professionale medico rappresenta un valore aggiunto che dai alla tua professione, in quanto ti aiuta a tutelarla sotto molteplici punti di vista. Non si tratta solo di proteggere il tuo ruolo come medico da eventuali dispute o procedimenti penali o civili, ma anche di proteggere la tua immagine.

Legge Bianco

La Legge Gelli Bianco stabilisce che l’assicurazione professionale medico è obbligatoria dal 24 marzo. Pertanto, nel caso in cui il professionista non adempia all’obbligo di stipula della polizza assicurativa professionale, si configura un vero e proprio illecito e da questo ne derivano controverse economiche piuttosto dispendiose.

D’altro canto, la Legge Gelli permette di definire un nuovo equilibrio medico-paziente, garantendo ai professionisti di svolgere il loro lavoro in totale tranquillità, grazie anche alle nuove norme di responsabilità penale e civile. I pazienti hanno così la possibilità, qualora sia necessario, di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti.

Sanzioni

Se non sottoscrivi un’assicurazione professionale, quello che ti può succedere è di incorrere in pesanti sanzioni a seguito di una tua azione reputata errata. Si potrebbe trattare di una valutazione in sede di sala operatoria, di un compito che avevi e che non hai svolto nei tempi o come andava fatto, di un’accusa a te rivolta e non necessariamente veritiera.

Più il tuo è un ruolo decisivo e importante, più i rischi sono grandi. Si va dalla temporanea o meno sospensione della professione, radiazione dall’albo, censura professionale fino alla sanzione amministrativa.

Informati meglio su ogni nostra possibilità di assicurazione professionale nel settore medico. Troverai sicuramente la polizza assicurativa su misura per il tuo ruolo professionale.

L’assicurazione conviene

Perché quindi è importante sottoscrivere un’assicurazione professionale? Al di là dell’obbligatorietà, che comunque non lascia alternative, la verità è che la professione medica è continuamente soggetta a rischi e frequenti richieste di risarcimento; ecco perché è necessario che una persona operante nel settore sia adeguatamente protetta. Tutti possono commettere errori, ma quelli di un medico comportano molte più conseguenze del normale.