In Italia la maggior parte delle prestazioni sanitarie sono garantite dallo Stato. Quest’ultimo però, rispetto al passato, risulta sempre meno presente portando un significativo abbassamento della capacità assistenziale negli ultimi dieci anni, passando dal 92% al 77%.
Nel 2016, uno studio ha registrato che ben 13,5 milioni di persone hanno fatto ricorso a cure private, ovvero il +2% e tra il 2005 e il 2015 la spesa sanitaria privata è aumentata di quasi 10 miliardi di euro.
In altre parole, un quarto del volume complessivo è occupato dalle prestazioni pagate direttamente dalle famiglie. Dato significativo dal momento che appena il 13% di questa spesa è intermediata mentre il resto viene pagato direttamente dagli interessati, in un contesto che vede però le famiglie sempre meno capaci di farsi carico di costi straordinari.
Secondo una ricerca dell’Ania, il 16,5% delle famiglie non sarebbe in grado di far fronte a una spesa imprevista importante, nell’ordine convenzionale di 700 euro. Questo porta a una rinuncia ad un’eventuale visita medica per ragioni economiche in crescita dal 34,4% all’attuale 37,2%. Se a questo dato si somma il generale invecchiamento della popolazione e le difficoltà dei sistemi pensionistici tradizionali, si intuisce perché risulta fondamentale un patto tra pubblico e privato.
Il 13% della spesa intermediata è rappresentato da polizze legate al welfare aziendale, ed è proprio li la risposta, soprattutto alla luce dei recenti sgravi fiscali. Una ricerca di qualche mese fa indica che sette italiani su dieci considerano prioritaria nella scelta del lavoro un’adeguata copertura sanitaria La certezza è che il bisogno di una copertura sanitaria sta aumentando.
IGB Insurance Gold Brokers
Per proteggere al meglio te stesso e i tuoi cari è necessaria la stipula di una copertura sanitaria adatta alle tue esigenze. IGB Insurance Gold Brokers S.r.l. grazie al suo know-how ed alle proprie abilità consolidate negli anni, riesce ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per i propri clienti.
Richiedi subito un preventivo gratuito, IGB ti dedicherà un consulente che sarà al tuo fianco non solo in fase contrattuale, ma per tutta la durata del rapporto. Potrai contare su un supporto economico e avrai accesso immediato alle migliori strutture Sanitarie in Italia, anche per accertamenti e prevenzione.