La fideiussione assicurativa: garanzia per ottenere un prestito

La fideiussione assicurativa: garanzia per ottenere un prestito

Cos’è una fideiussione

Il contratto di fideiussione è posto in essere quando un soggetto fa da garante ad un altro rispetto ai suoi debiti. Detto in altri termini, il fideiussore mette a disposizione il proprio denaro nel caso in cui il debitore, per qualsiasi motivo, non riesca a pagare le rate di un mutuo o di un prestito. La fideiussione è una condizione richiesta dai finanziatori a fronte di ingenti somme di denaro richieste in prestito, come garanzia di pagamento del debito.
 

Fideiussione bancaria o assicurativa

Non è necessario che il fideiussore sia rappresentato obbligatoriamente da una persona fisica: è questo il caso della polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, in cui è una persona giuridica, ossia una compagnia assicurativa o un ente bancario, a fare da garante del puntuale pagamento del mutuo. Tale opzione si rende spesso necessaria quando, ad esempio, il richiedente del prestito non sia considerato dall’istituzione finanziatrice un soggetto economicamente solido rispetto alla cifra domandata.

In breve, la fideiussione assicurativa e quella bancaria sono contratti legali con cui un soggetto terzo (la compagnia assicurativa o l'ente bancario), denominato fideiussore, si fa garante dell'adempimento contrattuale stipulato fra un contraente e un beneficiario.

Disciplina, quindi, il rapporto fra tre soggetti: 

  • Il contraente, ossia il soggetto che è tenuto a dare una garanzia ma è impossibilitato a fornire la completa copertura economica

  • Il beneficiario, ovvero il soggetto che beneficia della polizza fideiussoria a tutela del regolare pagamento del debito sottoscritto dal contraente

  • Il fideiussore, l’agenzia assicurativa o l’ente bancario che si pone come garante.
     

Quanto costa una fideiussione assicurativa

Il costo della fideiussione assicurativa dipende da numerose variabili, quali la tipologia di fideiussione, il suo oggetto, l'importo da coprire, la misura del rischio, il tasso annuo applicato (che può aggirarsi tra lo 0,5% e il 5%), il massimale garantito, le spese d'istruttoria e la sua durata.

La compagnia assicurativa generalmente chiede una commissione dell’1% per concedere la propria garanzia.
 

Tempi per ottenere un'assicurazione fideiussoria

La tempistica per ottenere una polizza fideiussoria è molto breve, di norma il suo iter si conclude in 2-4 giorni lavorativi, al massimo in una settimana.
 

Dove trovare le compagnie assicurative per la garanzia fideiussoria

Le compagnie assicurative cui rivolgersi per la garanzia fideiussoria possono essere ricercate all’interno dell’elenco ISVAP.

Ovviamente bisogna considerare che, nel caso di mancato pagamento, si possono rivalere sul richiedente con le modalità specificate nel contratto.

Hai trovato utile quest'articolo? Se la risposta è sì, condividilo sui tuoi canali social preferiti!