CYBER RISK: COPERTA UN'AZIENDA SU TRE

CYBER RISK: COPERTA UN'AZIENDA SU TRE

Da qualche anno è cresciuta anche in Italia la sensibilità nei confronti del tema del Cyber Risk. Ma di cosa di tratta?
 

Cos'è il Cyber Risk?
Il Cyber Risk si riferisce al rischio effettivo che i sistemi aziendali sensibili vengano hakerati e prelevati da terzi.
Al giorno d’oggi ci troviamo immersi in un nuovo universo generato da una mole innumerevole di dati e informazioni che si rincorrono, si gestiscono nei software gestionali, si condividono sui social, tramite email, si raccontano nei blog. Tutti questi dati “viaggianti” apportano benefici soprattutto ai siti istituzionali sotto forma di business.
Ogni azienda, di qualsiasi settore, si trova a incamerare e gestire un incredibile volume di dati e i server aziendali sono messi a rischio da chi è intenzionato a manometterli.
 

Alcuni dati
Secondo alcuni dati pubblicati nell’edizione del 2017 dell’Emea Cyber Risk Transfer Comparison, il 38% delle aziende intervistate dichiara di aver subito una perdita dovuta ad un attacco Cyber negli ultimi due anni e solo il 15% della perdita stimata a causa del Cyber Risk risulta essere coperta da assicurazione.
Nonostante il Cyber Risk sia diventato un fenomeno conosciuto e di cui si conoscono bene anche i rischi, solo il 30% delle aziende è pienamente consapevole delle conseguenze legali ed economiche del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, in vigore dal 25 maggio 2018, che introduce l’obbligo di notifica entro 72 ore per tutte le violazioni dei dati personali.
 

Come iniziare a tutelarsi?
Il miglior metodo di prevenzione è sicuramente la prevenzione e una maggiore tutela in ogni ambito dal momento che le maggiori conseguenze di un attacco Cyber riguardano le perdite economiche dettate da interruzione di attività ed i costi nei quali le aziende colpite da attacco informatico possono incorrere e secondo, ma non per importanza, il rischio di sottrazione di dati sensibili con le relative responsabilità nei confronti di terzi.

 

Proteggi la tua azienda a 360° dal Cyber Risk con IGB
IGB Insurance Gold Broker crea una polizza ad hoc per la tua azienda per proteggerla da ogni possibile attacco Cyber. Un nostro consulente sarà al tuo fianco durante tutta la durata del rapporto. Contattaci e richiedi subito il tuo preventivo gratuito.