La crisi sembra ormai superata ma gli italiani continuano a faticare ad affrontare spese impreviste e a richiedere prestiti per affrontare cure mediche.
Nel 2017, uno studio condotto su un campione di oltre 50.000 richieste presentate online da in un arco di tempo che va da gennaio a dicembre dello scorso anno, ha stabilito che sono davvero tanti gli italiani che per evitare di rinviare spese legate alla propria salute, sono ricorsi a un prestito personale per un valore complessivo stimato di oltre 400 milioni di euro.
La richiesta media presentata nell’arco di tempo considerato è stata pari a 6.898 euro da restituire in 53 rate, per 4 anni e mezzo circa. L’età media di chi richiede un prestito per sostenere spese sanitarie è di 46 anni, notevolmente più alta se confrontata con quella di chi richiede finanziamenti per scopi diversi e supera di ben oltre i 5 anni l’età media di chi si rivolge, in generale, a una finanziaria, di 41 anni.
Un’altro dato interessante riguarda il sesso dei richiedenti del prestito: nel 40,47% dei casi, infatti, a presentare la domanda di finanziamento è stata una donna. Il valore è estremamente alto se lo si considera rispetto alle richieste totali di finanziamento dove la percentuale di richiedenti femminili risulta pari al 28,74%.
Queste percentuali possono essere meglio comprese considerando che tra le spese sanitarie sostenute ci sono cure odontoiatriche e oculistiche per sé o per i figli, ma anche operazioni di chirurgia estetica e trattamenti di bellezza che spesso hanno costi molto elevati.
IGB Insurance Gold Brokers
Proteggi al meglio te stesso e i tuoi cari stipulando una copertura sanitaria adatta alle tue esigenze. I consulenti di IGB Insurance Gold Brokers S.r.l. grazie al loro know-how ed alle abilità consolidate negli anni, riescono ad ottenere le migliori condizioni contrattuali per i propri clienti.
Richiedi subito un preventivo gratuito, IGB ti dedicherà un consulente che sarà al tuo fianco non solo in fase contrattuale, ma per tutta la durata del rapporto. Potrai contare su un supporto economico e avrai accesso immediato alle migliori strutture Sanitarie in Italia, anche per accertamenti e prevenzione.
Cure mediche: oltre 400 milioni di euro di prestiti per sostenerle