Colpa grave, come difendersi con l’assicurazione professionale

assicurazione colpa grave
Colpa grave, come difendersi con l’assicurazione professionale

Ogni professionista dovrebbe valutare con attenzione la stipula di un’assicurazione professionale che tuteli la sua attività e il suo patrimonio nel caso di errori commessi durante lo svolgimento del proprio lavoro.
 
Il cliente del professionista, infatti, ha diritto di chiedere un risarcimento nel caso di danno subito. Risarcimento che può anche essere cospicuo in caso di “colpa grave” (vedremo successivamente cosa questo significa).
 
Le assicurazioni professionali proteggono dai danni che potrebbero nascere da eventuali negligenze lavorative e garantiscono serenità e sicurezza sia al cliente che al professionista titolare della polizza, che potrà quindi concentrarsi esclusivamente sulle proprie mansioni e sullo sviluppo della propria attività.
 
Il broker assicurativo, non essendo legato ad alcuna compagnia fissa, può scegliere la migliore offerta assicurativa per il professionista, presente al momento sul mercato.
 
Problema che si pone con certezza visto che per il DPR 137/2012, diverse categorie di professionisti sono ormai obbligate per legge a stipulare un contratto di assicurazione professionale.
 

Cos'è la Colpa Grave: approfondimento
Il nostro Codice Civile non chiarisce esplicitamente cos'è la colpa. Secondo l'Art. 1176 del Codice Civile, durante l'esecuzione di una prestazione è richiesta una particolare diligenza, definita espressamente "del buon padre di famiglia", che deve valutarsi in base al tipo di impiego esercitato. Svolgere il proprio compito professionale con una diligenza minore, potrebbe esporre il lavoratore a una responsabilità e a un conseguente indennizzo in caso di danno.
 
Nel caso specifico della colpa “grave”, essa sarà sempre soggetta a interpretazione da parte del Giudice. Dopo aver valutato il comportamento concreto del professionista, la gravità della colpa sarà determinata da 3 elementi base:

  • Imperizia, cioè la mancanza di abilità ed esperienza.
  • Imprudenza, ovvero il superare con avventatezza e pericolo (per sé e per gli altri) i limiti di comportamento dettati dalla ragione, senza valutare le possibili conseguenze.
  • Negligenza, in altre parole il mancato compimento di un'azione strettamente necessaria, oppure il non porre il giusto impegno, la giusta attenzione, il giusto interessamento durante il compimento dei propri doveri.

 
Nel caso di un comportamento imprudente e negligente, si andrà incontro a una inequivocabile colpa grave. 
Invece, nel caso di imperizia si dovrà entrare nel merito dello specifico evento. Eventuali difficoltà organizzative e ambientali potrebbero attenuare la colpa.

Chi deve preoccuparsi: quali sono le figure professionali che potrebbero incorrere nella colpa grave
Lo svolgimento di un'attività professionale in cui è richiesta "la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà" è un'attività molto complessa e con un rischio d'errore superiore rispetto alle normali attività quotidiane.
 
Per questo motivo, a tutela del professionista altamente qualificato, esiste una forma di responsabilità attenuata: l'esecutore risponderà "dei danni solo in caso di Dolo o di Colpa grave" (Art. 2236 del Codice Civile).
 
L’altro lato della medaglia è che la possibilità della colpa grave assume particolare rilevanza durante l'esecuzione di questo tipo di attività e prestazioni.
 
Nello specifico, potrebbero essere imputati di colpa grave:

  1. Dipendenti pubblici (ministeri, forze armate, istruzione, enti locali, società pubbliche),
  2. Dipendenti o collaboratori sanitari pubblici (SSN) o privati,
  3. Amministratori, manager o dirigenti di aziende private.
  4. Liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti industriali, avvocati, notai, commercialisti, amministratori di condominio, agenti immobiliari, consulenti del lavoro, etc).

 

Proteggersi con l’assicurazione professionale migliore sul mercato grazie al broker assicurativo
Le agenzie assicurative intervengono e sostengono i loro assistiti nel caso di imperizia, imprudenza o negligenza durante lo svolgimento della loro mansione, cioè qualora si manifestasse un episodio di colpa professionale, anche colpa grave. In più proteggono da eventuale violazione della privacy, colpe dei sottoposti e dei collaboratori, diffamazione. 
Come detto precedentemente, per alcune professioni la stipula di un’assicurazione professionale è obbligatoria dal 2012. In caso di mancata sottoscrizione si incorrerà in sanzioni pecuniarie anche molto elevate.
 
Tra i professionisti obbligati a stipulare un’assicurazione professionale troviamo:

  • Medici
  • Infermieri
  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Ingegneri
  • Architetti
  • Geometri
  • Amministratori di Condominio

Pur non essendo obbligate per legge, comunque anche molte altre figure professionali (per esempio giornalisti, consulenti informatici, tatuatori, estetiste) scelgono ormai di poter usufruire di una polizza professionale, proprio per i motivi esposti in precedenza, cioè per una questione di tutela, sicurezza e serenità.
 
IGB srl è una compagnia di broker assicurativi che ti aiuterà nella scelta dell’assicurazione professionale più adatta alle tue necessità. 
 
Grazie al loro supporto e alla loro offerta assicurativa, potrai svolgere ogni giorno la tua attività professionale al meglio e senza distrazioni, tutelando automaticamente te stesso e i tuoi clienti, e concentrandoti esclusivamente sul tuo lavoro e sulla tua crescita professionale.