Il broker assicurativo mette in contatto le imprese di assicurazioni con i potenziali clienti interessati alla polizza, fornendo, poi, assistenza a quest’ultimi. Il broker assicurativo può anche intervenire nella fase di perfezionamento ed esecuzione, nonché di gestione del contratto. Si tratta di una figura intermediaria e indipendente, che agisce realmente solo nell’interesse del cliente.
Che differenza c’è tra il broker assicurativo e la compagnia assicurativa?
Per comprendere meglio la differenza, faremo riferimento alle due figure di punta che lavorano nei rispettivi settori assicurativi.
Il broker assicurativo non rappresenta una compagnia di assicurazione in particolare, ma lavora in modo indipendente. Ciò vuol dire che il suo compito è quello di consigliarti la compagnia assicurativa migliore per te.
L’agente assicurativo lavora per una compagnia nello specifico. Ciò vuol dire che cercherà sempre di venderti le sue polizze assicurative. Non è un soggetto libero.
Solitamente il broker assicurativo lavora o da solo o in un’impresa di brokeraggio, come accade nel caso di IGB. Inoltre, i broker - ma questo vale anche per le compagnie assicurative - possono lavorare o con i singoli clienti o con le imprese. Il broker assicurativo distingue il suo operato in base
Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un broker assicurativo?
Il vantaggio principale è quello di riferirsi ad una società - quella di brokeraggio assicurativo - o ad un soggetto - il broker assicurativo - essendo sicuri che verrà indicata la migliore compagnia assicurativa. Non solo la più valida per ciò che concerne le polizze proposte, ma anche quella che tendenzialmente è più vantaggiosa economicamente.
Il broker assicurativo sollecita le compagnie assicurative ad essere più concorrenziali, suggerendo loro di mantenere basse le offerte. Una società di brokeraggio assicurativo mostra come è possibile risparmiare attraverso il giusto utilizzo delle polizze, facendo optare per la compagnia di assicurazioni più adatta alle esigenze del soggetto che la richiede.
Inoltre, il compito del broker assicurativo è quello di continuare ad assistere i clienti, anche dopo la stipula della polizza assicurativa. Il vantaggio principale, infatti, di affidarsi ad una società di brokeraggio assicurativo come IGB, è proprio quella di poter contare su di un valido servizio di consulenza.
Cosa facciamo quando effettuiamo una consulenza assicurativa?
- Analisi e identificazione del rischio;
- Creazione della copertura personalizzata;
- Consulenza operativa.
Sono tre fasi importanti che riguardano strettamente il nostro compito di broker assicurativi, quando entriamo in contatto con un cliente che desidera stipulare una polizza su misura per lui.
Affidarsi ad un broker assicurativo, vuol dire avere la garanzia che verrà scelta la miglior compagnia assicurativa e di conseguenza anche la polizza più vantaggiosa.
Contattaci