Continuano ad aumentare gli incidenti automobilistici e, di conseguenza, anche il costo delle polizze assicurative.
Il caso
A Udine sono circa 35 mila i friulani che si vedranno aumentare la rata dell'assicurazione perché responsabili di incidenti nel 2017.
Nell'ultimo mese il costo medio dei premi Rc auto in Italia si è ridotto del 2,8% arrivando a 562,87 euro secondo alcune stime. I costi inferiori però non riguardano tutti, anzi. Ci sono regioni che a causa di uno o più sinistri con colpa, vedranno peggiorare la propria classe nel 2018, con relativo aumento di costo della Rc Auto, è questo il caso del Friuli Venezia Giulia.
Il dato emerso analizzando oltre 8 mila preventivi di rinnovo richiesti a dicembre 2017 e si è evidenziato come il 4,39% degli utenti della regione in questione abbia dichiarato di essere stato responsabile di un sinistro nel corso del 2017.
Le differenze di genere
Il dato interessante relativo a queste analisi è emerso analizzando le caratteristiche socio-demografiche del campione del Friuli Venezia Giulia preso in esame. La differenza che emerge è legata al esso dell'automobilista: sarà infatti il 4,89% delle automobiliste a vedere un aumento della propria classe di merito, mentre per gli uomini la percentuale si ferma al 4,11%. Il salasso, per chi provoca un incidente, ancje lieve, è di centinaia di euro sull'assicurazione.
Rivolgiti ad IGB
La polizza RCA, Responsabilità Civile Auto, è per legge obbligatoria e la stipula di una polizza assicurativa che incontri al meglio le tue esigenze, fondamentale. Chiedi un preventivo gratuito a IGB Insurance Gold Brokers S.r.l. che grazie al proprio know-how ti proporrà la copertura più conveniente per il tuo veicolo con chiarezza e consapevolezza sulle clausole del contratto assicurativo per la tua auto e per la tua moto.