Assicurazione Casa: come scegliere quale stipulare

Assicurazione Casa: come scegliere quale stipulare

Un’assicurazione casa è lo strumento più efficace per difendere la propria abitazione e continuare a vivere sereni tra le quattro mura. Proteggere la propria casa, infatti, significa mettere al riparo se stessi, i propri cari e i propri beni da tanti possibili rischi. 
 
L’assicurazione casa è considerata una tipologia di prodotto assicurativo multirischio, perché garantisce protezione dalle evenienze più disparate e i danni conseguenti. 
 
Incendio, furto, allagamento, terremoto. Le circostanze che mettono a rischio la propria abitazione sono tanti. Per questo è fondamentale sottoscrivere una polizza in grado di proteggerla materialmente dalle conseguenze dei danni che derivano da queste situazioni.
 
L’assicurazione per la casa non è obbligatoria. La legge, infatti, stabilisce l’obbligatorietà soltanto per l’assicurazione casa per il mutuo scoppio e incendio, che tutela il proprio immobile da eventuali danni causati dal fuoco, da esplosioni o perdite di gas. Senza la stipula di questa particolare polizza, il mutuo stesso non può essere concesso.
 
Qui di seguito vedremo di rispondere a tutti i dubbi relativi a questo argomento per comprendere bene l’assicurazione casa come funziona e se conviene davvero stipularla.
 

Assicurazione Casa: cosa copre la polizza
 
Quando si acquista una casa e la si abita stabilmente, è sempre opportuno stipulare un’assicurazione sulla proprietà per garantire la protezione in caso di importanti danni materiali all’abitazione e ai beni in essa contenuti, provocati da terzi o da elementi esterni. 
 
Ecco la polizza RC Casa cosa copre:
 

  • Incendio casa (ed elementi ad esso collegati come fulmini, scoppio, esplosione o implosione ecc... );
  • Furto, rapina, scippo ed estorsione;
  • Acqua condotta;
  • Fenomeno elettrico;
  • RC Casa. 

 
L’RC Casa altro non è che un’assicurazione casa per danni a terzi, come i vicini di casa. Questo strumento assicurativo è pensato per sollevare l’assicurato e i suoi familiari da ogni risarcimento dovuto a terzi in caso di danni legati alla conduzione della casa o alla proprietà.
 

Coperture aggiuntive dell’Assicurazione Casa
 
La casa è il bene più importante che un individuo possiede. Perciò molte compagnie assicurative offrono all’assicurato ulteriori estensioni e garanzie per vivere la propria casa in tutta serenità.
 
Si tratta ovviamente di garanzie e coperture facoltative, da scegliere a seconda delle singole esigenze di chi è interessato a stipulare l'assicurazione sulla casa.
 
Tra queste ci sono:
 

  • Assicurazione casa terremoto e calamità naturali;
  • Rottura vetri e cristalli;
  • Assicurazione casa eventi atmosferici (nevicate, grandine, pioggia forte, trombe d’aria ecc..);
  • RC Capofamiglia;
  • RC Proprietario;
  • RC Inquilino;
  • RC Fabbricato;
  • RC animali domestici (per danni causati dal cane o da altri animali posseduti);
  • Infortuni domestici e durante il tempo libero.

 
Nelle polizze di assicurazione della casa sono poi comprese la Tutela legale, in caso di controversie legali per il rimborso delle spese processuali e la parcella dell’avvocato, e l’Assistenza 24 ore su 24 da parte di professionisti e tecnici specializzati, in caso di piccoli imprevisti quotidiani.
 

Tipologie di Assicurazione della casa
 
Innanzitutto, va detto che un immobile non viene assicurato per il suo valore commerciale, ma per il valore di ricostruzione, che non varia – se non minimamente – rispetto all’area in cui si trova.
 
In secondo luogo, quando si valuta la polizza di assicurazione della casa bisogna aver ben chiare le differenze fra le diverse formule di assicurazione proposte dalle compagnie assicurative, ovvero a:
 

  • Primo rischio assoluto;
  • Secondo rischio;
  • Valore intero.

 
L’assicurazione casa a valore intero è una tipologia di assicurazione che prevede una corrispondenza tra il massimale assicurato e id il valore reale dei beni che sono stati assicurati.
 
La polizza casa a primo rischio stabilisce invece un valore fisso come massimale di rimborso in caso di sinistro, senza fare alcuna perizia preventiva del valore effettivo dei beni assicurati.
 
L’assicurazione casa a secondo rischio, invece, offre una copertura assicurativa in eccedenza al massimale previsto.
 

Assicurazione Casa in affitto: a chi spetta pagare?
 
Per le abitazioni in affitto ci si chiede spesso se l’assicurazione casa sia a carico dell’inquilino o dei proprietari. 
 
L’articolo 1590 del Codice Civile stabilisce che al termine del rapporto di locazione di un immobile, l’inquilino è tenuto a restituire il bene locato nello stesso stato in cui l’ha rilevato. 
 
L’abitazione quindi andrà restituita priva di modifiche strutturali o rilevanti danni, se non quelli provocati dal naturale deterioramento dovuto all’utilizzo quotidiano. 
 
Per tutti gli altri danni l’inquilino è da ritenersi responsabile e tenuto a risarcire il proprietario delle spese necessarie al ripristino delle condizioni iniziali dell’immobile.
 
La stipula di un’assicurazione per casa in affitto o RC Inquilino non è obbligatoria, ma è uno strumento utile all’inquilino per tutelarsi in caso di:
 

  • Danni provocati involontariamente dall’inquilino a terzi, cose o persone;
  • Danni provocati alla struttura dell’abitazione in cui vive (compresi incendi e scoppi).

 
Esclusi dalla RC inquilino i danni derivanti da furti avvenuti senza colpa o negligenza dell’affittuario, e danni dovuti ad incendi e furti avvenuti per cause esterne alla responsabilità dell’inquilino.
 
Questa polizza prevede un massimale di rimborso, ovvero l’importo massimo di risarcimento, e una franchigia, ossia l’importo minimo entro cui la copertura dell’assicurazione non scatta.
 

Quanto costa l’assicurazione casa?
 
Il premio annuale di un’assicurazione casa dipende ovviamente da diverse variabili. Innanzitutto dalla tipologia di assicurazione scelta e poi da altri fattori quali:
 

  • Il numero di metri quadri dell’abitazione da assicurare;
  • Coperture di garanzia scelte.

 
Tuttavia, può essere previsto uno sconto sulla polizza di assicurazione della casa nel caso in cui l’abitazione sia dotata di un efficace sistema di sicurezza come ad esempio un sistema integrato di sensori collegato al proprio smartphone per monitorare ogni tipo di pericolo in tempo reale. 
 
E più i sistemi di protezione sono sofisticati più lo sconto sarà alto. Al contrario, in caso di sistemi passivi, come porte e finestre blindate o inferriate, lo sconto si riduce notevolmente.
 
Stipulare un’assicurazione sulla casa è un modo efficace per tutelare la propria serenità in caso di sinistri che possono provocare danni ingenti non solo all’abitazione ma anche a chi vive al suo interno. 
 
IGB si impegna a rendere la tua casa un posto più sicuro dove vivere. 
 
Contattaci subito e troveremo insieme l’assicurazione casa online più conveniente per il tuo portafoglio. Il nostro team di consulenti è al tuo completo servizio per aiutarti a comparare le migliori polizze assicurative e offrirti un preventivo personalizzato con garanzie e coperture più adatte alle tue esigenze.