Assicurazione aziendale: una scelta obbligata per le PMI

assicurazione aziendale
Assicurazione aziendale: una scelta obbligata per le PMI

Trasferire il rischio altrove: perché sottoscrivere l’assicurazione aziendale?

Gli investimenti da parte di imprenditori e artigiani sono sempre pieni di imprevisti e questi possono presentarsi ad ogni fase della produzione. Per questo motivo le aziende tendono sempre di più ad affidarsi a compagnie assicurative per stipulare polizze che proteggano l’attività dal rischio di perdite patrimoniali di diverso genere.

Come ogni imprenditore sa, non esistono settori produttivi immuni dai rischi di possibili eventi negativi che possono causare danni a dipendenti, clienti, terzi e alla produzione.

La sottoscrizione della polizza assicurativa aziendale rappresenta, quindi, una scelta obbligata per imprese e società che, nel compiere i loro investimenti hanno assunto tutta una serie di responsabilità verso clienti, fornitori e dipendenti.
 

A chi è rivolta

La polizza assicurativa è rivolta a piccole e medie imprese, società, ditte individuali e agli artigiani e i settori produttivi coperti sono tutti: dal commercio all’artigianato fino alle aziende agricole. Ovviamente ogni settore ha un esposizione diversa ai rischi legati alla produzione e, più in generale, all’ambiente lavorativo.
 

Assicurare le persone dagli infortuni: la RCT/O

Risulta molto utile, in ogni caso, che i proprietari di una azienda si pongano almeno l’obiettivo minimo di assicurare le persone coinvolte nella produzione e distribuzione dei loro prodotti e servizi: terzi, dirigenti, dipendenti e operai rappresentano il primo rischio per l’impresa.

La polizza RCT/O (responsabilità civile verso terzi e verso operai) rappresenta una scelta irrinunciabile da parte di chi, credendo in un progetto, ha investito un capitale. La RCT tutela l’azienda dai danni provocati a terzi da prestatori d’opera per fatti ad essa imputabili nello svolgimento della propria attività.

Fondamentale è, poi, assicurare con una RCO i propri dipendenti dal rischio di infortuni che possono rappresentare per l’azienda una spesa ingente in caso di richiesta di risarcimento.

Un caso particolare riguarda poi l’assicurazione per i dirigenti: secondo il contratto collettivo di lavoro l’azienda è tenuta per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa contro gli infortuni sia professionali che extra-professionali. Questa tipologia di tutela riguarda l’eventualità di invalidità permanente, totale o parziale, o la morte causata da infortunio; va sottolineato come l’infortunio non necessita di essere legato all’attività lavorativa del dirigente ma sono tutelati tutti gli aspetti della sua vita: tale polizza copre dall’infortunio il soggetto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
 

La scelta completa per investire senza pensieri: la polizza all risks

Considerate tutte le possibili cause di danno patrimoniale per l’azienda, la scelta più adeguata e lungimirante è certamente quella di sottoscrivere un’assicurazione all risks, una soluzione completa che copre qualsiasi imprevisto nella gestione della propria attività.

Più nello specifico una polizza multirischi dedicata ad aziende ed artigiani copre le spese di risarcimento conseguenti al verificarsi dei seguenti imprevisti:

-       Furto

-       Incendio

-       Responsabilità civile RCT/O

-       Danni da interruzione di esercizio

-       Rischi patrimoniali

-       Tutela legale

-       Danni Indiretti

-       R.C. Prodotti

-       Danni provocati da eventi naturali
 

I vantaggi di affidarsi ad un broker assicurativo per dedicarsi ai propri progetti senza pensieri

Scegliere l’assistenza di un broker assicurativo prima di sottoscrivere la polizza aziendale risulta conveniente sia in termini monetari che a livello di efficacia ed efficienza.

La scrupolosità del broker assicurativo, la sua conoscenza del mercato e dei tanti settori produttivi con i loro relativi rischi fa si che l’imprenditore o l’artigiano possano dedicarsi completamente al loro lavoro, lasciando completamente nelle mani di queste figure specializzate la gestione degli imprevisti e la tutela del patrimonio.
 

Richiedi un preventivo ad IGB e tutela il patrimonio della tua azienda

IGB assicura al suo cliente un servizio personalizzato con misure ad hoc che ben si adattano alla tipologia di azienda, al settore produttivo e alla dimensione dell’impresa. Così facendo l’imprenditore potrà godere di diversi servizi modulabili e dedicarsi ai propri progetti con serenità. Grazie all’esperienza e alla dedizione degli specialisti di IGB il cliente potrà beneficiare del Check Up assicurativo comprendente l’analisi e l’identificazione del rischio, la creazione di una copertura personalizzata, la gestione integrale dei contratti e l’assistenza in caso di sinistri.

Cosa aspetti?

Richiedi gratuitamente un preventivo e proteggi le tue idee e i tuoi progetti!