Assicurazione azienda artigiana: quale polizza scegliere

assicurazione artigiani
Assicurazione azienda artigiana: quale polizza scegliere

Sei un artigiano? Saprai di certo quali e quante responsabilità comporta il tuo ruolo. Sei probabilmente la fonte di reddito principale della tua famiglia, sei detentore di una Partita Iva, sai che nulla ti viene regalato, che ogni singolo successo te lo sei guadagnato col sudore della tua fronte, con la tua forza e con il desiderio di crescere e fare bene.
 
È arrivato il momento di farti un regalo: di scegliere una assicurazione per la tua azienda artigiana che protegga quanto hai costruito per te e per i tuoi cari. Te lo meriti, e IGB con i suoi broker è pronta a consigliarti le soluzioni migliori ai prezzi più convenienti del mercato.
 
Con la giusta polizza assicurativa la tua ditta sarà al riparo da ogni imprevisto, o da tutti quelli che riterrai più probabili. I tuoi beni saranno più protetti, usufruirai di una rete di protezione unica, tarata sulle tue esigenze per affrontare le emergenze con serenità.
 

Tipi di polizze per aziende artigiane, quale scegliere
Le imprese artigiane possono essere di svariati tipi, ve ne sono molte legate all’edilizia come elettricisti, idraulici, piastrellisti, imbianchini, parquettisti, installatori e manutentori di impianti, altre legate a beni e servizi come proprietari di imprese di pulizie, acconciatori, meccatronici, ottici, etc.
 
Per cui appare chiaro che le esigenze possono variare da artigiano ad artigiano, non può esistere una formula unica che soddisfi tutti. É sempre preferibile scegliere una polizza cucita sulle proprie esigenze.
 
Ricordiamo, a tal proposito, che esistono due distinte tipologie di polizze, ed è la prima grande scelta che va affrontata:

  • Polizza per “rischi nominati”. Questo tipo di assicurazione copre solo quello che “è nominato” nel contratto assicurativo in maniera esplicita;
  • Polizza “all risks”. Questo tipo di assicurazione copre tutto tranne quelli esplicitamente esclusi.

Ovviamente i prezzi per le assicurazioni artigiane del secondo tipo sono un po’ più alti, ma i benefici che se ne ricavano sono nettamente maggiori.

Quali sono i rischi effettivi per un artigiano?
I rischi che un’impresa artigiana può correre sono davvero tanti e di moltissimi tipi per cui una buona polizza assicurativa deve saper coprirli un po’ tutti, badando alle specificità aziendali.
 
Facciamo un elenco dei rischi maggiori tenendo conto di come le compagnie assicurative tendono a suddividerli:

  • Tutela legale;
  • Protezione digitale;
  • Furti, Incendi e Danni a beni e immobili;
  • Responsabilità in caso di prodotto difettoso;
  • Guasti dovuti a fenomeno elettrico o elettronico;
  • Calamità naturali;
  • Protezione del reddito (in caso si debba interrompere l’attività a causa di altro sinistro);
  • RCT responsabilità civile dell’artigiano verso terzi;
  • RCO responsabilità civile verso i lavoratori.

In particolare, è sempre consigliato tenere un massimale alto per RCO e RCT, molto spesso si sottovaluta il rischio dei danni al lavoratore o a terzi e si preferisce un massimale basso, per poi trovarsi a dover pagare ingenti somme di denaro, o a vedere intaccati i propri beni personali.

Assicurazione impresa artigiana: la vera tutela per i possessori di Partita Iva
Come hai potuto leggere, i rischi per un artigiano e la sua azienda sono davvero tanti, è quanto accade a tutti i detentori di una partita iva, per questo è importante sapersi tutelare e assicurare i propri introiti anche nel caso l’attività dovesse essere interrotta per un periodo.
 
L’assicurazione di impresa per artigiani serve proprio a questo, a dare la giusta serenità al tuo lavoro, l’opzione di protezione del reddito, a tal proposito, è indispensabile.

Quali assicurazioni aggiungere alla polizza per impresa artigiana
Per essere pienamente coperto, infine, puoi assicurarti anche per Infortuni, Malattie e Spese Mediche. Puoi integrare il pacchetto della tua polizza artigiani con un pacchetto salute, estendibile alla famiglia. Infine, alcuni nostri clienti optano per un pacchetto completo, comprensivo anche di Rc Auto.
 
IGB srl formula prodotti assicurativi per azienda artigiana, pensati per ogni evenienza ed esigenza.
Vorresti avere maggiori chiarimenti in proposito? Contattaci e sapremo consigliarti le migliori coperture assicurative adatte a te, presenti sul mercato.